La rassegna stampa di oggi, martedì 9 febbraio 2021

Redazione
La rassegna stampa di oggi, martedì 9 febbraio 2021

La rassegna stampa di oggi, martedì 9 febbraio 2021. Poniamo alla vostra attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete dal vostro abituale edicolante.

I giornali di oggi titolano tutti sul tentativo di formare un nuovo governo da parte del presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi, con il secondo giro di consultazioni con i partiti che si concluderà oggi.

Intanto, escono fuori le prime ipotesi sul possibile prolungamento dell’anno scolastico fino a fine giugno, l’accelerazione della campagna di vaccinazione per il coronavirus, e le riforme di pubblica amministrazione e giustizia.

Il Manifesto apre sulla decisione del Movimento 5 Stelle di far votare gli iscritti su Rousseau per decidere sul sostegno al governo Draghi. Tra l’altro, non è la prima volta che su questioni importanti è sentita la base del Movimento.

I giornali sportivi, dal canto loro, presentano il ritorno della semifinale di Coppa Italia di stasera fra Juventus e Inter che deciderà la prima finalista. In campo i due bomber delle rispettive squadre Ronaldo per la Juve e Lukaku per l’Inter.

Infine, segnaliamo il quotidiano Domani che in prima pagina affronta l’argomento politico delal distanza che c’è ancora tra il Partito Democratico e  Lega che hanno visioni opposte su come far uscire dalla crisi l’Italia.

Giornali locali

Fra i giornali locali segnaliamo l’Unione Sarda che titola in prima pagina sul colore giallo con cui è dipinta la Sardegna e il rischio, quanto mai evidente, di un ulteriore fallimento delle vacanze di Pasqua, con danno enorme per l’isola.

Il Piccolo di Trieste, si occupa, invece, in prima pagina delle vaccinazioni. Prende il via la campagna con l’apertura delle prenotazioni. Dovrebbero essere 108mila gli over ottanta che potranno usufruire del vaccino.

Giornali economici

Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria che in prima pagina affronta, tra gli altri argomenti, quello relativo al pagamento delle auto Tesla con la moneta virtuale dei bitcoin.

Italia Oggi, altro giornale economico e finanziario, si occupa, invece, in prima pagina dei “Cinquemila italiani in paradiso”. Si tratta degli italiani che hanno spostato i propri soldi, 23 miliardi di dollari, in paradisi fiscali. Soprattutto, in Lussemburgo.

Sfogliate la galleria e buona lettura!