La rassegna stampa di oggi, mercoledì 12 maggio 2021
La rassegna stampa di oggi, mercoledì 12 maggio 2021. Sottoponiamo alla vostra attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete dal vostro abituale edicolante.
Le notizie principali in apertura sui giornali di oggi sono l’andamento della campagna di vaccinazione contro il coronavirus, il confronto fra partiti, regioni e governo sulle prossime riaperture, i bombardamenti su Israele e Striscia di Gaza.
Inoltre, la gestione degli sbarchi di migranti degli ultimi giorni in Sicilia, in particolare a Lampedusa. E la sentenza del Consiglio di Stato sulla nomina del Csm di Michele Prestipino a procuratore capo di Roma.
Giornali locali
Fra i giornali locali segnaliamo Il Mattino di Napoli che in prima pagina scrive sui vaccini. Lo scontro sui richiami e l’addio alla media di 500mila vaccini al giorno. La Pfizer dice che la seconda dose va fatta dopo 21 giorni, l’Italia la sposta a 42 giorni.
Il Secolo XIX, quotidiano della Liguria, si sofferma sulla decisone per il coprifuoco che è spostata a lunedì. Draghi resiste al pressing dei partiti. Vaccini, boom di prenotazioni per i liguri. AstraZeneca anche agli ultra cinquantenni.
L’Unione Sarda, dal canto suo, apre in prima pagina con un efferato fatto di cronaca. A Tortolì uccide a coltellate il figlio della sua ex compagna ferendola gravemente. L’assassino è stato arrestato ed ha rischiato il linciaggio.
Giornali economici
Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, apre in prima pagina sull’industria che recupera 100 miliardi. Lo scatto della manifattura. A fine anno il fatturato tornerà ai livelli precovid.
Italia Oggi, altro giornale economico, giuridico e politico, dedica la sua prima pagina di nuovo alle cartelle dell’Agenzia delle Entrate con lo stopo che si allunga. Il blocco delle attività di riscossione è stato spostato fino al 30 giugno.
Giornali sportivi
I giornali sportivi si occupano principalmente di due notizie. La prima è l’abbandono amaro e definitivo del mitico portiere Buffon alla Juventus. L’altra è la vittoria quasi tennistica del Napoli contro l’Udinese.
Sfogliate la galleria e buona lettura!