La rassegna stampa di oggi, mercoledì 20 gennaio 2021
La rassegna stampa di oggi, mercoledì 20 gennaio 2021. Ecco a voi, la rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete dal vostro solito edicolante.
Tutti i giornali di oggi titolano in apertura sul voto di fiducia del Senato al governo Conte, che ha ottenuto ieri sera 156 voti favorevoli, 140 contrari e 16 astenuti, non arrivando quindi alla maggioranza assoluta dei senatori.
Si era arrivati al voto di fiducia dopo la crisi provocata dalle dimissioni delle due ministre e del sottosegretario di Italia Viva. Sono in molti a sottolineare però come Conte vada incontro a molte difficoltà per governare con una maggioranza così risicata.
Altra notizia che trova ampio spazio su quotidiani nazionali e locali è la morte di Emanuele Macaluso, storico dirigente del Partito Comunista e direttore responsabile prima dell’Unità. Nato e cresciuto a Caltanissetta, in Sicilia, da una famiglia operaia, Macaluso aveva sfidato la mafia fin da giovanissimo.
Giornali locali
Fra i giornali locali segnaliamo l’Adige che a differenza del resto dei quotidiani apre con la notizia della morte dell’alpinista, definito il ragno delle Dolomiti, Cesare Maestri che ci ha lasciati alla veneranda età di 91 anni.
Il Corriere Adriatico, dedica la sua prima pagina ad una tragica notizia. La morte per covid di una giovane trentasettenne di Ancona e l’appello dei genitori che invitano a prestare attenzione. La loro figlia non aveva nessuna altra malattia.
Giornali economici
Il Sole 24 Ore, giornale economico e finanziario di Confindustria, in prima pagina oltre che a dare notizia politica sulla crisi di governo, con Conte che non ha più maggioranza al Senato, denuncia i mille miliardi di buco delle imprese europee.
Italia Oggi, altro giornale economico e finanziario, apre sulla sua prima pagina con la notizia dei “Professionisti in sala d’attesa”. Ponendo l’accento, quindi, sull’attessa dei decreti attuativi per le agevolazioni attese dai professionisti con i decreti ristori.
Giornali sportivi
I giornali sportivi aprono sulla super sfida di questa sera nella finale di Supercoppa di calcio fra la Juventus e il Napoli che daranno vita all’incontro che si giocherà nello stadio della città di Reggio Emilia.
La Gazzetta dello Sport, inoltre, dedica la maggior parte della sua prima pagina anche al fenomeno Milan che per vincere lo scudetto sta rafforzando i propri quadri, creando addirittura un organico per una seconda squadra.
Sfogliate la galleria e buona lettura!