La rassegna stampa di oggi, mercoledì 27 gennaio 2021
La rassegna stampa di oggi, mercoledì 27 gennaio 2021. Ecco alla vostra attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete dal vostro edicolante.
Tutti i giornali di oggi titolano in apertura sulle dimissioni presentate ieri mattina al presidente della Repubblica Mattarella dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che ha rimesso il mandato nelle mani dell’inquilino del Colle.
Nel frattempo, Giuseppe Conte continua nella disperata ricerca di una possibile maggioranza che lo sostenga per ottenere un nuovo incarico per formare il governo e poter così concludere la legislatura nel 2023.
I giornali sportivi commentano la vittoria sul Milan per 2-1 dell’Inter, che si qualifica così alle semifinali di Coppa Italia, e la lite in campo fra Ibrahimovic e Lukaku. L’incontro ha visto anche l’espulsione di Ibrahimovic.
Giornali locali
Fra i giornali locali segnaliamo Il Tirreno, uno dei pochissimi quotidiani che oggi dedica la sua prima pagina completamente alla Giornata della Memoria. Una grande foto campeggia con la scritta Gli sguardi degli orrori.
L’Eco di Bergamo, dal canto suo, in prima pagina si occupa ancora della diatriba fra Istituto Superiore di Sanità di Roma e la Regione Lombardia. La querelle riguarda i dati riguardanti la pandemia e la conseguente classificazione della Regione in zona rossa.
Sul quotidiano Domani, si scrive sempre della crisi di governo con Giuseppe Conte, premier dimissionario, che ha ricevuto da Mattarella qualche giorno per cercare di rimettere insieme la sua maggioranza, facendo nascere in Senato un nuovo gruppo.
Il Centro, quotidiano dell’Abruzzo, non poteva non dedicare la sua prima pagina ai dispersi sul monte Velino. Si cercano quattro persone, ed ormai si affievoliscono le speranze di ritrovarli in vita. Sul posto anche esperti che agirono a Rigopiano.
Giornali economici
Il Sole 24 Ore, giornale economico e finanziario di Confindustria, dedica la sua prima pagina alla problematica del grado di istruzione del nostro paese. Tredici milioni di adulti hanno una istruzione bassa.
Italia Oggi, altro giornale economico e finanziario, in prima pagina apre sulla battaglia contro l’elusione. Lo scambio dei dati fiscali non sempre basta. Il mancato gettito in Europa raggiunge i 190 miliardi di euro.
Sfogliate la galleria e buona lettura!