La rassegna stampa di oggi, venerdì 19 marzo 2021. Sottoponiamo alla vostra attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete dal vostro edicolante di fiducia.
La conferma da parte dell’Agenzia europea per i medicinali della validità del vaccino AstraZeneca, dopo la sospensione precauzionale decisa dai paesi dell’Unione Europea per alcuni casi di trombosi in persone che avevano ricevuto il vaccino, è in apertura su tutti i giornali di oggi.
Molti giornali associano a questa notizia la visita del presidente del Consiglio Draghi a Bergamo per la commemorazione, a distanza di un anno, dei morti provocati dalla epidemia pandemica da coronavirus.
Il Messaggero titola sulle ulteriori restrizioni agli spostamenti che alcune regioni stanno studiando. Timori per l’aumento dei contagi: anche i sindaci toscani pronti al blocco per i non residenti.
Giornali locali
Fra i giornali locali segnaliamo Il Secolo XIX, quotidiano della Liguria che in prima pagina non poteva non interessarsi dell’assoluzione, dopo quasi dieci anni di processi, di tutti i consiglieri regionali convolti nell’inchiesta sulle spese pazze alla Regione Liguria.
Il Piccolo, quotidiano di Trieste, dedica la sua prima pagina al Piano della Ripresa con Draghi che aumenta i fondi del “pacchetto Trieste”. Nel nuovo Piano più di quattrocento milioni di euro per lo sviluppo di porto e logistica.
Giornali economici
Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, si occupa delle anticipazioni sul contenuto del decreto sugli aiuti economici a famiglie e imprese. L’assegno coprirà al massimo il 5 per cento delle perdite.
Italia Oggi, altro giornale economico, giuridico e finanziario, apre in prima pagina con i ristori causa covid. Saranno dati mille euro a circa cento cinquanta mila persone fisiche. Contributi anche per le start up.
Giornali sportivi
I giornali sportivi aprono sull’eliminazione del Milan dall’Europa League e sulla qualificazione ai quarti di finale della Roma, unica squadra italiana rimasta nelle coppe europee a tenere alto il nome dell’Italia calcistica.