La rassegna stampa di oggi, venerdì 21 maggio 2021. Sottoponiamo alla vostra attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete in edicola.
Le due notizie principali in apertura sui giornali di oggi sono l’approvazione da parte del governo del decreto Sostegni bis, che prevede quaranta miliardi di aiuti per imprese e lavoratori colpiti dalla pandemia.
E la proposta del segretario del Partito Democratico Enrico Letta di istituire una tassa di successione sui patrimoni superiori a un milione di euro, bocciata, pero, dal presidente del Consiglio Draghi.
Il Manifesto apre, invece, sull’accordo raggiunto fra Israele e Hamas per una tregua dopo i combattimenti degli ultimi giorni, mentre Avvenire si occupa della sicurezza sul lavoro.
Il Corriere della Sera, tra le altre cose, in prima pagina scrive dei due campioni italiani che saranno portabandiera alle prossime olimpiadi di Tokyo. Viviani campione di ciclismo su pista e Rossi campionessa di tiro a volo.
La Repubblica, in prima pagina, dà spazio alle dimissioni di Volpi dal Copasir ed è scontro ora sulla nomina del nuovo presidente che come da prassi spetterebbe alla minoranza di Governo.
Giornali locali
Fra i giornali locali segnaliamo il Tirreno che, tra l’altro, in prima pagina dedica spazio a rimborsopoli per gli arbitri: note spese spesso non chiare. La Federcalcio indaga su tre direttori di gara e quattro assistenti.
Giornali economici
Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, in prima pagina si occupa del Sostegni Bis con le nuove misure prese dal Governo Draghi. Fondo perduto e aiuti per 15,4 miliardi di euro.
Italia Oggi, giornale economico, politico e giuridico, dedica la sua prima pagina, anch’esso, al fondo perduto che si fa in quattro. Via all’erogazione automatica dei contributi e a ristori alternativi in base alla riduzione di fatturato.
Giornali sportivi
I giornali sportivi, da parte loro, mettono l’accento sull’arrivo di 275 milioni di euro per la squadra meneghina dell’Inter. Si scrive, inoltre, della sorte che sarà destinata a Pirlo, allenatore della Juventus dopo la partita contro il Milan che sarà giocata nella prossima di campionato.