La rassegna stampa di oggi, venerdì 23 luglio 2021

Redazione
La rassegna stampa di oggi, venerdì 23 luglio 2021

La rassegna stampa di oggi, venerdì 23 luglio 2021. Sottoponiamo alla vostra attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete in edicola.

Tutti i giornali di oggi dedicano l’apertura alla decisione del governo di istituire il “green pass”, il certificato che servirà, a partire dal 6 agosto, a consentire l’accesso a eventi e luoghi pubblici a chi è stato vaccinato o è guarito dal coronavirus o ha un tampone negativo recente.

Molti giornali citano nei titoli le parole del presidente del Consiglio Mario Draghi, che nella conferenza stampa ha detto che “l’appello a non vaccinarsi è un appello a morire”. Il premier bacchetta Salvini.

Fa eccezione il Fatto Quotidiano, che continua la sua campagna contro la riforma della giustizia della ministra Cartabia. I Migliori peggio di B. Fiducia sul Salvamafia. Cartabia contro il Movimento 5 Stelle.

Il Riformista, dal canto suo, pone l’accento soprattutto sulla riforma della giustizia. I magistrati: spezzeremo le reni alla ministra Cartabia! Lei tira dritto e ora la fiducia. Altro argomento affrontato è magistratopoli.

Giornali locali

I giornali locali aprono quasi tutti sull’introduzione del green pass obbligatorio per svolgere o partecipare ad alcune attività. Altri affrontano argomenti locali, come L’Adige che in prima pagina scrive del blitz dei consiglieri regionali che si sono aumentati gli emolumenti.

Il Centro, quotidiano dell’Abruzzo, tra gli altri argomenti affronta anche quello della ripartenza del processo per la strage di Rigopiano. Oggi udienza decisiva per la richiesta di  rito abbreviato.

Giornali economici

Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, apre su diversi argomenti. L’appello di Draghi: vaccinatevi! Il rischio fallimento per l e imprese arretra ai livelli prepandemici.

Italia Oggi, altro giornale economico, politico e giuridico, dedica la sua prima pagina alla Confisca da Recovery Plan. Espropriazione e occupazione d’urgenza delle aree potranno essere utilizzate per raggiungere gli obiettivi.

Giornali sportivi

I giornali sportivi titolano sulle Olimpiadi di Tokyo, che si aprono ufficialmente oggi. L’estate azzurra ricomincia da Tokyo. ALtro argomento è sempre il calcio mercato con le notizie che girano attorno alla destinazione di Ronaldo.

Sfogliate la galleria e buona lettura!