La rassegna stampa di oggi, venerdì 30 luglio 2021

Redazione
La rassegna stampa di oggi, venerdì 30 luglio 2021

La rassegna stampa di oggi, venerdì 30 luglio 2021. Sottoponiamo alla vostra attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete in edicola.

Tutti i giornali di oggi titolano in apertura sull’accordo raggiunto in Consiglio dei ministri sulla riforma della giustizia della ministra Cartabia, dopo i timori di una crisi di governo per le resistenze del Movimento 5 Stelle alle modifiche alla prescrizione.

La Repubblica, infatti, titola: Giustizia, accordo sul filo della crisi. Sofferto via libero del Consiglio dei Ministri alla Riforma Cartabia modificata. Draghi ad un apaso dalla rottura con Conte del M5S.

Il Corriere della Sera, apre con: Giustizia, trovato l’accordo. Doppio binario per i reati più gravi, di mafia e terrorismo. Giornata di tensione in Consiglio dei Ministri, poi il via libera del Movimento 5 Stelle di Conte.

Il Messaggero, invece, apre su Ripresa a due velocità: Centro Italia indietro. Le stime di Svimez: Cresce il gap con le aree del Nord. I progetti da attuare per ridurre i divari, non solo economici.

Il Piccolo, dal canto suo, apre sul finanziamento di oltre quattrocento milioni di euro per il porto di Trieste. Prima tranche già in quest’anno. Ripartiti i fondi per la banchine elettrificate.

Giornali locali

Fra i giornali locali segnaliamo La Gazzetta del Sud che titola sul giallo di Caronia. Secondo la Procura di Patti si sarebbe trattato di un omicidio-suicidio. La mamma di Gioele lo avrebbe prima ucciso e poi si sarebbe suicidata lanciandosi dal traliccio.

Giornali economici

Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, apre invece sulla trattativa aperta fra Unicredit e ministero dell’Economia per l’acquisizione di una parte delle attività del Monte dei Paschi di Siena.

Italia Oggi, altro giornale economico, politico e giuridico, dedica la sua prima pagina, invece, ai ritocchi alla riforma penale. Per i primi tre anni il processo d’appello si allunga di un anno e quello di Cassazione di sei mesi.

Giornali sportivi

I giornali sportivi, dal canto loro, festeggiano la vittoria di Cesarini e Rodini nel doppio pesi leggeri di canottaggio e le altre medaglie italiane alle Olimpiadi di Tokyo.

Sfogliate la galleria e buona lettura!