Montesarchio: arriva UNITRE,sabato la presentazione

Redazione
Montesarchio: arriva UNITRE,sabato la presentazione
Montesarchio: arriva UNITRE,sabato la presentazione

Montesarchio: arriva UNITRE,sabato la presentazione. Apre i battenti anche a Montesarchio l’UNITRE SANNIO, il 21 ottobre alle ore 16, presso la biblioteca comunale “AmicoLibro”, con l’apertura dell’iscrizioni e la presentazioni dei corsi che si terranno durante l’anno accademico 2023/24.

Che cos’è l ‘UNITRE

L’UNITRE (Università delle Tre Età) è una libera Associazione di Volontariato e di Promozione Sociale,riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, senza fini di lucro, apartitica, laica e rifiuta ogni forma di discriminazione o intolleranza.

Possono farne parte giovani e adulti di ogni fede,etnia, nazionalità, cultura, condizione sociale e grado di istruzione, nel rispetto dei principi di democrazia.

Nata a Torino come Università della Terza Età, dove è la Sede centrale e legale, negli anni Settanta,  ad essa aderiscono le Sedi Autonome Locali sparse su tutto il territorio nazionale, che si definiscono (dopo una modifica apportata allo Statuto Nazionale nel 2006)“Università delle Tre Età”, da cui UNITRE, poiché estendono la partecipazione ai giovani, ai maturi e agli anziani.

L’ UNITRE SANNIO

Anche la Valle Caudina avrà la sua sede dell’UNITRE  la cui  Presidente  Dott. Teresa Ruggiero , ha spiegato che l’ambizione dell’iniziativa sarà favorire e creare occasioni di incontro e di crescita culturale, attraverso la realizzazione di corsi e attività di laboratorio.

Ci si può iscrivere all’UNITRE SANNIO ,per partecipare alle sue iniziative, o semplicemente per solidarietà  o per sostegno e sarà un autentico centro di cultura e di vita..

Tutte le attività sono caratterizzate dal volontariato come volontari e gratuiti saranno le attività dei docenti (professori, professionisti ed esperti nelle varie materie), come quella dei coordinatori dei corsi, dei membri del Consiglio Direttivo .

Ognuno può frequentare i corsi che desidera, costruendosi un percorso culturale che tenga conto delle proprie inclinazioni e dei propri interessi. Con un’unica, simbolica quota associativa annuale si può partecipare a tutti i corsi, laboratori, seminari e gruppi di studio; non è necessario presentare alcun titolo di studio, non c’è obbligo di frequenza né esami di fine corso e non è previsto l’acquisto di libri di testo. 

Un ponte tra generazioni

Anche questo vuole essere l’’UNITRE SANNIO. Un “trade union” tra diverse generazioni affinchè le esperienze dei più anziani siano d’aiuto ai più giovani e l’entusiasmo di questi ultimi accompagni la vita di quelli che magari si sentono più soli ed emarginati .Sarà così un modo alternativo per gestire il proprio tempo libero attraverso la cultura, l’apprendimento e l’aggregazione.

A.R.