Montesarchio: polemiche all’Ilaria Alpi, interviene la presidente del consiglio di istituto
Montesarchio: polemiche all’Ilaria Alpi, interviene la presidente del consiglio di istituto. Sulla vicenda della didattica a distanza all’istituto Ilaria Alpi di Montesarchio interviene anche la presidente del consiglio di istituto e docente della scuola, la professoressa Emanuela Califano.
Non sono solita intervenire via social perché, per indole e formazione, ritengo preferibile il confronto diretto e la comunicazione verbale rispetto a quella virtuale, scrive la prof. Emanuela Califano.
Ma in questa circostanza avverto il dovere morale di intervenire pubblicamente in qualità, non solo di docente, soprattutto di Presidente del Consiglio d’Istituto dell’ Istituto Comprensivo Ilaria Alpi.
Istituto Comprensivo oggetto, suo malgrado, di un polverone mediatico rispetto all’ipotesi di organizzazione didattica prevista per questo particolare periodo di emergenza pandemica che stiamo vivendo.
Smentita categorica
Quanto premesso per smentire categoricamente ciò che è stato riportato in alcuni commenti sul vostro articolo e successivi post di Facebook. Commenti non rispondenti alla verità dei fatti. Innanzitutto tengo a precisare che presso l’I.C. Ilaria Alpi mai nessuno ha dovuto subire decisioni prese dall’alto.
Tutte le determinazioni assunte vengono sempre condivise e, nel rispetto della normativa scolastica vigenti. Sono oggetto di riflessione, discussione e successiva approvazione in seno agli organi collegiali, ossia, Collegio dei Docenti e Consiglio d’Istituto, legittimamente deputati a regolare l’organizzazione scolastica.
L’esercizio democratico di esprimere pensieri, opinioni e richieste è garantito sempre a tutte le componenti scolastiche e alle famiglie. Tutti coloro che prendono parte attivamente alla vita di questa Scuola possono esserne testimoni. In qualità di docente e di genitore di alunne frequentanti questa istituzione non posso far altro che testimoniare il mio orgoglio.
Per la possibilità continua, data a tutti, di piena partecipazione a quanto è realizzato ogni giorno, nell’esclusivo interesse dei bambini e dei ragazzi, protagonisti e destinatari di ogni azione educativa.
Mi auguro che ogni valutazione sia fatta, pertanto, alla luce dei fatti e non di chiacchiere e visioni parziali; che non rendono giustizia all’ impegno costante dell’intera comunità scolastica dell’I.C. Ilaria Alpi e rischiano solo di minare, ingiustamente, il clima di fiducia e collaborazione tra scuola e famiglia.
La Presidente del Consiglio d’Istituto dell’ I.C. Ilaria Alpi. Emanuela Califano