Rassegna stampa dei quotidiani di oggi, 10 agosto 2021

Redazione
Rassegna stampa dei quotidiani di oggi, 10 agosto 2021

Rassegna stampa dei quotidiani di oggi, 10 agosto 2021. Sottoponiamo alla vostra attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete in edicola.

Molti giornali di oggi hanno in apertura l’allarmante rapporto sul clima pubblicato lunedì dall’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) dell’ONU, il principale organismo internazionale per la valutazione dei cambiamenti climatici.

Secondo il rapporto i cambiamenti climatici sono «inequivocabilmente» dovuti alle attività umane e sono «senza precedenti», e se non si interviene per ridurre le emissioni inquinanti in maniera tempestiva potrebbero essere ancora peggiori.

L’altro argomento che trova maggiore spazio sui giornali è una dichiarazione della ministra dell’Interno Luciana Lamorgese che ha detto che i titolari dei locali non devono verificare che i clienti siano in possesso del “Green Pass”.

Contrariamente a quanto previsto dal decreto legge del 23 luglio, e che devono al massimo fare controlli a campione nei locali insieme alla polizia amministrativa. Lamorgese ha detto che queste indicazioni saranno chiarite meglio in giornata sul sito del governo.

Il Dubbio, invece, dal canto suo, apre sulla corsa alle Procure che è già iniziata, nonostante il periodo di ferie, Palamara non c’è…. E’ aperta la caccia per le Procure della Repubblica di Roma e Milano.

Giornali locali

Fra i giornali locali segnaliamo Il Mattino di Napoli che in prima pagina tratta due importanti argomenti: Green Pass, stratta su controlli e sanzioni. L’altro riguarda il clima: tempo scaduto. Il Mediterraneo grande malato.

Giornali economici

Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria apre sulla Logistica: 17mila autisti cercasi. Il settore in pieno boom cerca (e non trova) personale per affrontare la domanda.

Italia Oggi, altro giornale economico, politico e giuridico, dedica la sua prima pagina ai conti bancari, più trasparenti. Ampliata la possibilità di accesso all’anagrafe tributaria per nuovi soggetti.

Sfogliate la galleria e buona lettura!