Rassegna stampa di oggi 1° marzo 2023

Redazione
Rassegna stampa di oggi 1° marzo 2023

Rassegna stampa di oggi 1° marzo 2023. Sottoponiamo alla vostra cortese attenzione le prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete dal vostro edicolante di fiducia.

I titoli di apertura dei giornali nazionali di oggi in rassegna stampa sono dedicati a notizie diverse. È sempre il naufragio di domenica mattina di un’imbarcazione di migranti davanti alla costa ionica calabrese la notizia sulla quale apre la maggior parte dei giornali di oggi.

I titoli si occupano del mancato intervento della Guardia costiera in soccorso alla barca in difficoltà, segnalata già dalla sera precedente, e delle dichiarazioni dei ministri Piantedosi e Lollobrigida sull’accoglienza dei migranti.

Qualche giornale si occupa invece delle prime mosse della segretaria del Partito Democratico Elly Schlein dopo l’elezione attraverso le primarie di domenica scorsa. Libero, dal canto suo, apre titolando: Clamoroso autogol, mistero svelato. Il capo del Pd eletto dai grillini. Il 22% dei votanti alle primarie è un elettore 5Stelle.

Quotidiani economici

Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, poi, titola, tra l’altro: Imprese, sotto tiro gli aiuti extra Ue. A rischio anche appalti e acquisizioni.  La stretta di Bruxelles: nuovi obblighi di notifica e controlli sulle aziende. Possibile arrivare allo stop di operazioni straordinarie e alla esclusione dalle gare.

ItaliaOggi altro giornale economico in edicola oggi lunedì titola: L’ombra delle mafie sul Pnrr. Allarme degli 007 sul caro materiali negli appalti, sui bonus edilizi, sugli appalti pubblici. E sullo spregiudicato dinamismo di alcuni imprenditori, soprattutto cinesi.

Giornali sportivi

I quotidiani sportivi in rassegna stampa si soffermano su diversi argomenti e commentano la vittoria per 4 reti a due della Juventus nel derby con il Torino nell’ultima partita della giornata di Serie A. Senza penalizzazione sarebbe al secondo posto in classifica generale. Tonfo Roma a Cremona. Espulso Mou: “Denuncio il quarto uomo”.

Apri la galleria e buona lettura!