Rassegna stampa di oggi 17 luglio 2022

Redazione
Rassegna stampa di oggi 17 luglio 2022

Rassegna stampa di oggi 17 luglio 2022. Sottoponiamo alla vostra cortese attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete in edicola.

Tutti i giornali di oggi in Rassegna stampa aprono sulla crisi di governo, e in particolare sull’ultimo giro di richieste che Giuseppe Conte ha fatto al presidente del Consiglio Mario Draghi, ma senza grandi novità.

La situazione non si sbloccherà prima di mercoledì, quando Draghi parlerà al Parlamento per la prima volta dopo le sue dimissioni respinte dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Sulle prime pagine sono citati anche i voli cancellati per i problemi delle compagnie aeree, i grandi incendi che hanno colpito Francia e Spagna e ancora la morte del giornalista Eugenio Scalfari.

Il Mattino di Napoli, dal canto suo, titola: Draghi, l’Italia si schiera. “Deve restare premier”. Governo: pressing di sindaci e categorie professionali. Anche gli alleati in campo. Il leader dei 5Stelle insiste: subito risposte chiare.

Giornali locali

Fra i giornali locali segnaliamo in Rassegna stampa La Gazzetta del Mezzogiorno, nell’edizione di Bari, che titola: Conte al contrattacco. “Non abbiamo sfiduciato Draghi, ma reagito alle umiliazioni. I Cinque Stelle rischiano la nuova scissione di trenta “governisti”.

Giornali economici in rassegna stampa

Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, poi, titola: Voli cancellati, decollano solo le cause: mancati rimborsi per oltre due miliardi. Oggi lo sciopero in Italia dell’Enav e compagnie aeree. Ita cancella 121 voli.

Verità&Affari, altro giornale economico in edicola la domenica, apre su: Guai senza riso e grano. Sovranità alimentare a rischio. La mappa delle criticità nel Paese. Dalla siccità altro colpo di grazia alle produzioni, dopo l’estate correranno i prezzi.

Giornali sportivi

I giornali sportivi, in rassegna stampa, aprono ancora sul calcio mercato e sui cambi di casacca di diversi calciatori. Inoltre, si scrive della rinuncia a disputare le semifinali dei 100 metri piani ai mondiali di atletica leggera in corso in Oregon, da parte dell’italiano Jacobs per problemi muscolari.

Sfogliate la galleria e buona lettura!