Rassegna stampa di oggi 20 luglio 2023
Rassegna stampa di oggi 20 luglio 2023. Sottoponiamo alla vostra cortese attenzione le prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali che oggi troverete dal vostro edicolante di fiducia.
I titoli di apertura dei giornali nazionali di oggi in rassegna stampa sono dedicati a notizie diverse. La maggior parte dei giornali di oggi si occupa in apertura della grazia concessa dal presidente egiziano Abdel Fattah al Sisi a Patrick Zaki.
Grazia giunta dopo la condanna a tre anni di carcere che era decisa martedì, e dell’annuncio della presidente del Consiglio Meloni del suo ritorno in Italia previsto per oggi.
Altri giornali aprono invece sui temi legati alla giustizia, con la firma del presidente della Repubblica Mattarella sul disegno di legge di riforma della giustizia. Le parole di Meloni nel giorno dell’anniversario della morte di Paolo Borsellino che sono sembrate un richiamo al ministro della Giustizia Nordio.
Infine, la bocciatura alla Camera da parte della maggioranza della direttiva europea sulla corruzione, mentre Avvenire segue le trattative diplomatiche per la guerra fra Russia e Ucraina.
Quotidiani economici
Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, poi, titola, tra l’altro: Sanità e Pa, con l’inflazione tagli del 10-11%. Il debito chiude gli spazi di manovra. Con l’aumento dei prezzi, uscite reali ridotte rispetto al 2022, caccia alle risorse.
Al via gli incontri di Giorgetti con gli altri ministri su Nadef e legge di bilancio 2024. Nessun margine di deficit per le nuove misure. Taglio del debito: pesano tassi e Pil.
ItaliaOggi, altro giornale economico, politico e finanziario, nella sua edizione del giovedì apre su: Il fisco non darà proroghe. Il ministero dell’economia risponde in Parlamento e dichiara che quest’anno il termine per i versamenti delle imposte sui redditi resterà fermo al 31 luglio. La bistecca vegetale non si potrà chiamare bistecca. Dovrà trovarsi un altro nome.
Quotidiani sportivi
I quotidiani sportivi in rassegna stampa si soffermano su diversi argomenti. Le prime pagine si occupano ancora del calcio mercato. La Gazzetta dello Sport titola: Lukaku all’angolo.
Frenata della Juve. Il belga resta solo. emarginato al Chelsea è un bomber in sospeso lancia segnali ai nerazzurri che non lo vogliono più.
Scorri la galleria e buona lettura!