Rassegna stampa di oggi 28 febbraio 2022
Rassegna stampa di oggi 28 febbraio 2022. Sottoponiamo alla vostra cortese attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete in edicola.
Le prime pagine dei giornali di oggi sono ancora dedicate quasi interamente alla guerra fra Russia e Ucraina, e i titoli principali alternano la preoccupazione per la decisione di Putin di mettere in stato di allerta le forze di deterrenza russe
E la speranza per una soluzione diplomatica con il primo incontro fra delegazioni dei governi russo e ucraino che dovrebbe avvenire oggi in una cittadina ai confini della Bielorussia.
Le altre notizie riguardano l’andamento dei combattimenti a Kiev e a Kharkiv, le manifestazioni in molti paesi per richiedere la fine della guerra e le nuove misure decise dall’Unione Europea.
Invio di armi all’Ucraina, chiusura dello spazio aereo dell’Unione Europea agli aerei russi, divieto di diffusione in Europa dei media russi di propaganda, e nuove sanzioni alla Bielorussia.
Giornali locali
Fra i giornali locali segnaliamo Il Mattino di Puglia e Basilicata che apre su: Gara di sanzioni e non di interlocuzioni con Mosca. Tutti bravi a fare la guerra. Perchè lo swift sostenuto da Draghi può essere un pericolo boomerang in fronte all’Italia.
Giornali economici
Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, apre con la Guerra in Ucraina. Putin allerta le forze nucleari. Oggi negoziati in Bielorussia. Bloccati swift e Banca Centrale Russa.
Italia Oggi, altro giornale economico, politico e giuridico, dedica la sua prima pagina alla Rivincita dello Stato. L’emergenza Covid ha mutato i rapporti tra collettività e libertà individuali, favorendo le esigenze di difesa sociale. Ecco come si è mossa la giurisprudenza.
Giornali sportivi
I giornali sportivi si occupano della vittoria del Napoli sulla Lazio nell’incontro di calcio di ieri sera all’Olimpico di Roma. La partita è finita 2 a 1 per la squadra di Spalletti che ora viaggi prima in classifica insieme al Milan.
Sfogliate la galleria e buona lettura!