Rassegna stampa di oggi 29 novembre 2021
Rassegna stampa di oggi 29 novembre 2021. Sottoponiamo alla vostra attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete in edicola.
La diffusione della variante omicron del coronavirus e l’andamento della campagna per il richiamo della vaccinazione sono in apertura su tutti i giornali di oggi, che seguono anche le notizie sull’italiano contagiato dalla variante dopo un viaggio in Mozambico.
Libero si occupa invece dell’elezione del prossimo presidente della Repubblica e titola: La grande alleanza contro Draghi al Colle. Dopo banchieri e industriali, si allarga il fronte di quelli che vorrebbero imbullonare Mario a Palazzo Chigi.
la Repubblica, dal canto suo, apre su Omicron. Come ho scoperto Omicron. Parla la dottoressa africana Angelique Coetzee: il grado di contagiosità è più o meno quello della variante Delta. Il paziente italiano zero sta bene.
Il Foglio ha un’apertura in prima pagina tutta sua: Lode al libero sberleffo. Come attrezzarsi contro i rischi della cancel culture e del nuovo galateo che impone censure e vieta l’appropriazione culturale.
Giornali locali
Fra i giornali locali segnaliamo La Gazzetta del Sud che titola: Natale a Messina, istruzioni per l’uso. A piazza Cairoli via libera alla maestosa ruota panoramica e ai mercatini. La città, nonostante il covid, vuole regalarsi un dicembre ricco di eventi.
Giornali economici
Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, apre sull’Assegno unico. L’aiuto premia le giovani madri e chi ha più figli. Novità in busta paga: detrazioni addio e nuova Irpef.
Italia Oggi, altro giornale economico, politico e giuridico, dedica la sua prima pagina al Via la processo Cartabia. Obiettivo, ridurre il tempo del civile del 40 per cento. Cause definite in prima udienza, più tutela alla esecuzione forzata, addio al rito Fornero, funzioni ai professionisti.
Giornali sportivi
I giornali sportivi commentano i risultati della domenica in Serie A, con la netta vittoria sulla Lazio del Napoli, che rimane da solo in testa alla classifica del campionato anche per la sconfitta del Milan con il Sassuolo.
Sfogliate la galleria e buona lettura!