Rassegna stampa di oggi, 5 settembre 2021

Redazione
Rassegna stampa di oggi, 5 settembre 2021

Rassegna stampa di oggi, 5 settembre 2021. Sottoponiamo alla vostra attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete in edicola.

Stamattina i principali quotidiani parlano soprattutto di Green Pass e vaccinazioni, come del resto da diverse settimane a questa parte. La Stampa di Torino, infatti,  apre su Il piano Draghi sul Green Pass esteso a 4 milioni di lavoratori.

Il quotidiano Il Giornale, invece, dal canto suo apre su Super industria Ue per sfidare la Cina. A Cernobbio si discute di alleanze tra Italia, Germania e Francia. Le Maire: basta farci concorrenza.

La Repubblica affronta in prima pagina le polemiche scaturite dalle dichiarazioni di apertura al nucleare del ministro della transizione ecologica Cingolani. Battaglia sul nucleare verde. L’Enel contro Cingolani: ipotesi non realistica.

Il Corriere della Sera titola sui vaccini. “Vaccini o rischio chiusure”. Da Salvini cinque proposte per evitare l’obbligo di immunizzarsi. Zaia: va limitato ad alcune categorie. Speranza: campagna forte per le dosi, così non ricorreremo a vecchie misure.

Giornali locali

Fra i giornali locali segnaliamo Domani che in prima pagina si occupa di libertà di stampa. C’è una maggioranza per la legge sulle querele temerarie: ora votatela. Prima delle ferie i partiti avevano promesso di rivedere le norme usate per intimidire i giornalisti.

Giornali economici

Il Sole 24 Ore, giornale economico, polito e finanziario di Confindustria, apre la sua prima pagina su Bollette, il Governo studia il taglio. Un intervento immediato per mitigare gli aumenti attesi in autunno.

Giornali sportivi

Un po’ ovunque compaiono sia le foto delle tre atlete paralimpiche italiane che si sono divise il podio nella finale dei 100 metri T63; sia quelle della Nazionale femminile di pallavolo, che ieri sera ha vinto gli Europei nella finale contro la blasonata Serbia.

Le celebrano soprattutto i quotidiani sportivi, che parlano anche dell’importante partita della Nazionale di calcio di questa sera. La sfida è contro la Svizzera, la partita è valevole per l’accesso alla fase finale dei mondiali che si disputeranno nel 2022 in Quatar.

Sfogliate la galleria e buona lettura!