Rassegna stampa di oggi 7 novembre 2022

Redazione
Rassegna stampa di oggi 7 novembre 2022

Rassegna stampa di oggi 7 novembre 2022. Sottoponiamo alla vostra cortese attenzione le prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete dal vostro edicolante di fiducia.

I titoli di apertura dei giornali nazionali di oggi in rassegna stampa sono dedicati a notizie diverse. Sulla maggior parte dei giornali di oggi la notizia di apertura è l’audizione alla commissione Giustizia del Senato del ministro della Giustizia Nordio.

Il ministro ha presentato il programma che intende attuare, nel quale spiccano la revisione delle intercettazioni, di cui si è fatto un uso eccessivo secondo il ministro, e la separazione delle carriere fra magistratura inquirente e giudicante.

Il Manifesto apre invece sullo stato della sanità pubblica in Italia. Avvenire segue le notizie sulla guerra fra Russia e Ucraina. La Verità si occupa della gestione dei fondi del PNRR. Il Sole 24 Ore analizza i dati della spesa pubblica in Italia e Domani apre sulle difficoltà economiche delle società di calcio.

Quotidiani economici

Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, poi, titola, tra l’altro: Spesa pubblica, corsa senza freni. Incremento del 31,9% delle uscite sul 2019. Picco al 59% del Pil.

Aumento strutturale soprattutto per pensioni, debito e  consumi intermedi. La corsa della spesa pubblica viaggia a ritmi molto più veloci rispetto a quelle del Pil nominale che, pare, sia gonfiato dall’inflazione

Italia Oggi, altro giornale economico, politico e giuridico, apre, nella sua edizione del mercoledì su: La sostenibilità alza il rating. Anche le Pmi, dal 2024, dovranno tener conto in bilancio degli aspetti ambientali, sociali e di governance (Esg) per accedere al mercato dei capitali (bancari e non).

Giornali sportivi

Sui quotidiani sportivi in rassegna stampa si commenta la vittoria a sorpresa del Marocco sulla Spagna negli ottavi di finale dei Mondiali di calcio in Qatar. La partita è finita ai calci di rigore con la vittoria della squadra nordafricana.

Apri la galleria e buona lettura!