Rassegna stampa di oggi 8 gennaio 2023

Redazione
Rassegna stampa di oggi 8 gennaio 2023

Rassegna stampa di oggi 8 gennaio 2023. Sottoponiamo, dopo la pausa natalizia, alla vostra cortese attenzione le prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete dal vostro edicolante di fiducia.

I titoli di apertura dei giornali nazionali di oggi in rassegna stampa sono dedicati a notizie diverse. Diversi quotidiani aprono oggi con gli ultimi sviluppi delle storie che stanno seguendo da tempo.

La guerra in Ucraina, l’aumento dell’inflazione, l’ostilità del governo di Giorgia Meloni contro le ong che soccorrono le persone nel Mediterraneo. Soprattutto sui quotidiani sportivi si continua a parlare dell’ex calciatore e dirigente sportivo Gianluca Vialli, morto venerdì dopo una lunga malattia.

La Repubblica titola: Migranti dirottati sul Pd. Le navi umanitarie Ocean Viking e Geo Barents destinate dal Viminale adi un porto sicuro, ma lontano: Ancona. La città è governata dal centrosinistra. Come gli ultimi approdi: Ravenna, Taranto, Livorno, Salerno, bari e Gioia Tauro.

Il Giornale, dal canto suo, apre su: Prezzi alle stelle, sciacalli dell’inflazione. Il gasolio sfonda il muro dei 2,5 euro al litro, aumenta anche il costo dei generi alimentari. Servono provvedimenti, c’è chi specula sulla crisi.

Quotidiani economici

Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, poi, titola, tra l’altro: Cina, torna l’allarme per l’effetto Covid. Porti bloccati e fabbriche in frenata. L’alto numero di contagiati svuota le grandi aziende e rallenta le forniture.

Da spedizionieri e armatori preoccupazioni per lo stop. Ma è rally nelle Borse cinesi. Mercati, il 2023 delle valute a caccia del re Dollaro. Energia, la giungla delle tariffe. Caos sul mercato libero. Il ruolo delle democrazie nel disordine mondiale.

Giornali sportivi

I quotidiani sportivi in rassegna stampa dedicano le prime pagine ai risultati della partite di calcio giocate ieri e valevoli per il campionato di Serie A. Inoltre, sui quotidiani sportivi si continua a parlare dell’ex calciatore e dirigente sportivo Gianluca Vialli, morto venerdì dopo una lunga malattia.

Apri la galleria e buona lettura!