Rassegna stampa di oggi 13 giugno 2022
Rassegna stampa di oggi 13 giugno 2022. Sottoponiamo alla vostra cortese attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete in edicola.
Le elezioni amministrative e i referendum sulla giustizia tenutisi ieri sono in apertura su tutti i giornali di oggi. I titoli principali riguardano il fallimento dei referendum per il mancato raggiungimento del quorum.
I risultati degli exit poll comunicati alla chiusura dei seggi (lo spoglio dei voti inizierà oggi alle 14), e il caos nelle procedure di voto a Palermo, dove diversi presidenti di sezione e scrutatori non si sono presentati all’ultimo momento provocando ritardi nelle operazioni.
In prima pagina, infatti, La Repubblica titola: Città, centrodestra avanti. La Lega fallisce i referendum. Gli exit poll registrano una sconfitta del centrosinistra a Genova e a Palermo. A Verona Tommasi al ballottaggio. I quesiti disertati dagli elettori.
Giornali locali
Fra i giornali locali segnaliamo in Rassegna stampa L’Unione Sarda che dedica la prima pagina ai Ventisei sindaci già eletti nell’Isola. Affluenza al 53%: commissario a Milis, Ragnedda confermato ad Arzachena.
Giornali economici
Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, poi, titola: Economia e Mercati. Borse al bivio dopo lo shock sui tassi di interesse. Inflazione alle stelle e banche centrali restrittive. Dopo il venerdì nero dei listini confronto aperto.
Italia Oggi, altro giornale economico, politico e giuridico, apre, nella sua edizione del venerdì, su: Il salario minimo? C’è già. In Italia il 98% dei lavoratori e il 99% delle imprese è coperto dalla contrattazione collettiva. Nel settore privato sono stati siglati 935 accordi, ma il 60% è scaduto.
Giornali sportivi
I giornali sportivi si occupano principalmente di calcio mercato con allenatori e calciatori alle prese con i rinnovi e con i passaggi da un club ad un altro. Inoltre, in prima pagina, il flop delle Ferrari che escono dal gran premio disputato a Baku per motivi tecnici.
Sfogliate la galleria e buona lettura!