Attualità

Trend Gaming 2019: il futuro dell’intrattenimento passa dal live e dallo streaming?

di  Redazione  -  22 Marzo 2019

 

Il gaming online ha fatto dei passi in avanti pazzeschi in questi ultimi anni, ma è chiaro come la tendenza sia quella di volgere lo sguardo soprattutto al comparto mobile. L’offerta sarà sempre più differenziata e interessante e i trending topics del 2019 sembra che possano essere le interazioni via social, il settore eSports, come testimoniato dalla nascita della Totti Championship, ma anche il gaming live.

Gaming 2019 e le interazioni social

Nel momento in cui si parla di giochi online, è chiaro come le interazioni social siano già presenti, ma a stretto giro di posta bisogna aspettarsi ulteriori miglioramenti e novità. Insomma, i giochi sviluppati per dispositivi mobili andranno indubbiamente ad avere un legame con i social ancora più forte e immediato. Gli utenti appassionati di gaming su mobile, quindi, potranno dedicarsi ad esperienze sempre più incredibili e coinvolgenti, ovviamente confrontandosi, invitando e giocando insieme ai propri amici. Tra i trend gaming 2019 ci sono, quindi, le caratteristiche social, che la faranno da padrone al punto tale da diventare, in breve tempo, un requisito essenziale per ogni gioco sviluppato su mobile.

L’inarrestabile sviluppo del gaming online e del Live Casinò

I recenti incassi sono andati oltre ogni più rosea previsione e, in effetti, anche in Italia, il giro d’affari dal 2017 in poi è salito in maniera esponenziale. Il mercato legale ha ricevuto importanti stimoli anche dalle nuove concessioni che hanno portato, oltre alla creazione di opportunità di lavoro, soprattutto a nuovi portali legati ai casinò games, così come ai giochi più tradizionali. È chiaro che sul web attualmente c’è davvero un’ampia gamma di servizi e giochi, al punto tale che l’utente finale ha spesso l’imbarazzo della scelta. Il comparto mobile sta crescendo sempre di più, anche perché riesce a ricreare le medesime emozioni di quando si gioca dal vivo. La modalità Live è senz’altro quella su cui si punta maggiormente, anche per via del fatto che è stata migliorata al punto tale da simulare ogni dettaglio di una partita sul tavolo verde reale. Tra i primi operatori a puntare sul live spicca il nome di PokerStars Casino, che a questa modalità di gioco ha dedicato tanta attenzione e numerose migliorie, ma tanti altri live casinò stanno raccogliendo un successo veramente importante, proseguendo ad incrementare la gamma di offerte e di giochi dal vivo.

eSports, un trend in continua crescita

Gli operatori sembrano essere d’accordo su una cosa: gli eSports sono destinati a raggiungere un picco di popolarità che nemmeno ci possiamo immaginare. Di conseguenza, è chiaro come salirà in modo vertiginoso anche il numero di appassionati che seguirà gli eSports: una tendenza che proseguirà in modo netto e delineato anche in questo 2019, come hanno avuto modo di evidenziare diverse ricerche sull’argomento. Un’industria, quella degli eSports, che sta raccogliendo numeri da record e crescendo ad una velocità impressionante. I ricavi hanno subito una forte impennata, ma sono aumentate anche sponsorizzazioni, pubblicità, attenzione dei media, partnership e le vendite di prodotti correlati. In modo particolare, i giochi eSports stanno avendo un impatto importante in tema di device mobili, per diverse ragioni. Prima di tutto, perché gli smartphone offrono un ambiente più versatile, ma anche in virtù del fatto a livello di giocabilità, accessibilità e convenienza, al giorno d’oggi rappresentano il settore ideale su cui investire.

<iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/nM3-6LFdd7M” frameborder=”0″ allow=”accelerometer; autoplay; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture” allowfullscreen></iframe>

Occhio ai giochi Cloud

Una ventata di novità potrebbe arrivare da quei giochi legati alla tecnologia Cloud: in pratica, non servirà più fare la fila in negozio per comprare la copia fisica del gioco, ma si potrà giocare live direttamente sul server cloud, con la trasmissione in streaming sui device mobili. Insomma, scomparirà anche l’esigenza di effettuare il download o l’installazione del gioco di turno. Se fino qualche anno fa i giocatori dovevano fare i conti anche con una capacità di memorizzazione dei dati del gioco limitata, ora con i giochi Cloud sarà una preoccupazione in meno. Un trend confermato anche dalla recente decisione di Sony di lanciare il servizio PlayStation Now. E cresceranno anche le opzioni di personalizzazione automatica, soprattutto per merito della localizzazione. L’universo del gaming come lo conosciamo ora, quindi, potrebbe ben presto essere investito da una vera e propria rivoluzione: quella dei giochi cloud, per cui sarà sufficiente avere uno smartphone e una connessione al web veloce e sicura.