Valle Caudina: il giudizio di Franco Damiano sul voto europeo
Valle Caudina.” La strada è ancora lunga. Con la segreteria Zingaretti ci siamo rimessi in cammino ma non sarà semplice tornare nel cuore della gente”.
Franco Damiano, sindaco di Montesarchio e dirigente del partito democratico, commenta così il dato elettorale della Valle Caudina. L’avanzata della Lega è evidente, come evidente è il consolidamento del Movimento Cinque Stelle, in controtendenza anche rispetto al dato nazionale.
” Scherzando, ci dice Franco Damiano, si potrebbe dire che l’elettorato della Valle resta filogovernativo. Nella stragrande maggioranza dei paesi, infatti, i cittadini hanno premiato i due partiti di governo, così come è sempre successo in passato. In tutto questo,riflette il primo cittadino di Montesarchio, dobbiamo tirare un sospiro di sollievo registrando che l’ondata sovranista, in Europa, non ha sfondato. Il dato italiano e, quindi,a anche caudino, non può che preoccupare. Il partito democratico si è rimesso in cammino ma deve fare ancora di più. Deve ricominciare ad avere un rapporto diretto, non solo con il suo elettorato, è necessario tornare a dialogare con tutti”.
Nella sua Montesarchio, dove è sindaco da sei anni, il pd è il terzo partito, una percentuale che Damiano analizza con attenzione. ” Abbiamo preso una percentuale superiore al dato provinciale e a quello regionale ma questo non ci deve far cullare sugli allori. Siamo chiamati tutti,amministratori, dirigenti, militanti e simpatizzanti a fare di più. E’ un impegno serio e deve iniziare già da oggi. Non dimentichiamo, ha concluso il sindaco, che il prossimo anno si vota per le elezioni regionali. Lo spettro di un governatore leghista a palazzo Santa Lucia di deve chiamare tutti in campo già da ora.”.