Valle Caudina: Pasqua al top con i prodotti de La Cucciarda, insaccati fenomenale e agnelli laticauda

Redazione
Valle Caudina: Pasqua al top con i prodotti de La Cucciarda, insaccati fenomenale e agnelli laticauda
Valle Caudina: Pasqua al top con i prodotti de La Cucciarda, insaccati fenomenale e agnelli laticauda

Valle Caudina: Pasqua al top con i prodotti de La Cucciarda, insaccati fenomenale e agnelli laticauda. Pasqua, oltre al profondo aspetto religioso, rappresenta una esplosione di colori, odori e sapori. Il tempo di quaresima sembra esaltare la sinfonia che arriva in concomitanza con la Primavera.

Le deliziose bontà

Le nostre tradizioni, caudine e campane, danno ancora più risalto, con mille ricette, a questa apoteosi del gusto. Uno spazio particolare viene dedicato agli insaccati di maiale e all’agnello.

Prosciutti, soppressate, ventresche e capicollo, dopo la stagionatura a cui vengono sottoposti durante l’inverno sono pronti a troneggiare sulle nostre tavole o a impreziosire le mille ricette pasquali. Basti pensare a sua maestà ” la pizza chiena” che riserva un posto particolare alla soppressata. L’agnello, invece, viene proposto, cucinato in mille modi, nei giorni di Pasqua e Pasquetta.

Purtroppo, a differenza del passato, non è per nulla semplice reperire questi alimenti che siano davvero originali, italiani o, ancor meglio, delle nostre parti. Proprio quando questi prodotti si vendono di più, è molto più semplice rifilare prodotti che non sono certamente di origine controllata.

Fortunatamente in Valle Caudina abbiamo dei veri e propri presidi di gusto e qualità. Tra i tanti spicca La Cucciarda, macelleria e salumi di Amedeo Feleppa. Questa vera e propria boutique dei sapori si trova proprio al centro della Valle Caudina, con precisione, a Tufara Valle, lungo la strada statale Appia, nel territorio del comune di Ceppaloni.

Amedeo è giovanissimo ed è affiancato dalla sua fidanzata Assunta. La sua giovane età non vi tragga in inganno, in quanto Amedeo ha questo mestiere nel sangue. Innanzitutto, i salumi, gli insaccati sono tutti di loro produzione.

Feleppa è una sorta di cercatore d’oro. Si spinge alle pendici del Taburno, nell’Alto Sannio ed in Alta Irpinia alla ricerca degli allevatori che crescono i loro animali in modo veramente naturale.

Solo quella carne viene scelta e lavorata per diventare un vero e proprio trionfo di gusto. Tanto è vero che la soppressata di Amedeo e la sua ventresca creano una vera e propria dipendenza. Immaginate cosa può succedere se questi prodotti vengono usati per farcire le nostre “pizze chiene”.

Grandissima attenzione anche per la scelta degli agnelli. Alla Cucciarda potete trovare l’agnello laticuada cresciuti nei pascoli più rigogliosi nelle nostre terre. La carne è così tenera e delicate che si scioglierà in bocca.

Naturalmente, potete trovare altre mille prodotti tutti buonissimi e garantiti. Ma, per quanto riguarda insaccati ed agnelli, soprattutto per questi ultimi, vi consigliamo di prenotare perché stanno andato a ruba. Basterà telefonare al 388/7974320 e davvero poi sarà una splendida Pasqua.