Foggia-Benevento è già la sfida della verità

Redazione
Foggia-Benevento è già la sfida della verità

Foggia-Benevento è già la sfida della verità. Novanta minuti per capire dove possono arrivare Foggia e Benevento. Giovedì alle 20,45 la sfida, caldissima, come dimostrano le restrizioni per i tifosi ospiti, sarà a tutti gli effetti uno spartiacque per entrambe le formazioni che hanno bisogno dei tre punti per spiegare le ali e lanciarsi verso i rispettivi obiettivi. Dopo nove giornate è già giusto fare un bilancio e sia per Cudini che per Andreoletti il cammino è sicuramente positivo. Il Benevento è secondo in classifica con 18 punti a meno tre dalla Juve Stabia, mentre il Foggia ha raggiunto quota 15 che vale il sesto posto in piena zona playoff grazie ai gol di bomber Tonini.

La grande favorita Benevento all’esame Foggia

Sarà lui infatti l’osservato speciale della difesa del Benevento, squadra che dopo la retrocessione della passata stagione ha scelto di cambiare tutto per la pronta risalita in cadetteria. Dietro la scrivania è arrivato Carli, uomo di calcio, di mercato e di scoperte come confermano le sue stagioni ad Empoli, mentre in panchina Vigorito non ha avuto paura ad affidarsi al giovanissimo 34enne Andreoletti. I risultati sono in linea con le aspettative per i giallorossi che hanno quasi l’obbligo di regalare una gioia ai propri tifosi dopo la pessima stagione dell’anno scorso.

I tre punti dalla Juve Stabia sono recuperabili vista la rosa, un mix tra giocatori di categoria superiore, giovani interessanti e profili che conoscono bene la Serie C, ma secondo i pronostici serie C degli esperti di Sportytrader non basta questo per partire come favoriti per la sfida con il Foggia: gli specialisti non si sbilanciano e prevedono una gara da Gol. La qualità della squadra c’è e il primo posto deve essere l’obiettivo stagionale, non è un caso che sia anche quella con la valutazione economica più alta secondo Transfermarkt. Sul fronte formazione sicuri assenti Ciciretti e Pinato, torna Benedetti mentre è da valutare Agazzi, se non dovesse essere pronto per tutti i novanta minuti giocherà Tello.

Foggia-Benevento, i satanelli non possono sbagliare

I padroni di casa sono partiti fin da agosto con la voglia di essere l’outsider per la promozione diretta, con il primo posto unico disponibile per l’accesso immediato alla Serie B, mentre dal secondo al decimo si passa per il difficile percorso dei playoff. La sconfitta con il Crotone 2-1 in trasferta è uno stop che fa male, ma conferma come la rosa sia all’altezza e che la striscia di otto risultati utili consecutivi con cinque vittorie e tre pareggi nelle partite precedenti non sia stata per niente casuale. Il Foggia di Cudini non è quello di Zeman, anzi è decisamente l’opposto, l’equilibrio è il filo conduttore e forse per raggiungere certi obiettivi è anche meglio così.

Il tecnico, che in conferenza stampa alla vigilia ha messo i prossimi avversari in cima alla lista dei favoriti per il primo posto finale, studia le mosse giuste per mettere in difficoltà il Benevento, senza dimenticare che domenica si scenderà di nuovo in campo e quindi qualche rotazione andrà fatta. Potrebbero quindi trovare spazio Riccardi, Marino e Embolo, difficile che possa riposare in un test così importante il centravanti Tonini, ventidue anni e già quattro gol in campionato, l’ultimo proprio a Crotone.