La rassegna stampa di oggi, venerdì 30 aprile 2021. Sottoponiamo alla vostra attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete dal vostro edicolante abituale.
I giornali di oggi dedicano l’apertura a notizie diverse. Oltre alle notizie sull’andamento di contagi e vaccinazioni contro il coronavirus, alcuni aprono sulla decisione del governo di rimuovere l’obbligo di tenere almeno il 50% dei dipendenti pubblici in smart working.
Altri titolano sulla scarcerazione degli italiani arrestati in Francia in attesa del completamento del processo di estradizione. Il Giornale, dal canto suo, si pone la domanda su chi difenda i terroristi.
La Stampa intervista il garante per la privacy sui pass Covid-19, Il pass vaccinale non va e mette a rischio la privacy. Il generale Figliulo aggiorna il piano: chiamate in base all’età. La Valle d’Aosta torna rossa, la Sardegna arancione.
Repubblica titola sulla diffusione di verbali relativi al caso Palamara. Indagine sulla diffusione dei verbali secretati che contengono rivelazioni sull’allora premier Giuseppe Conte e su molte toghe.
Il Manifesto apre sull’approvazione definitiva del Recovery Plan italiano titolando: La finzione ecologica. Sulla transizione ecologica piovono le critiche delle associazioni ambientaliste. Proteste nei ministeri chiave.
Giornali locali
Fra i giornali locali segnaliamo Il Resto del Carlino che titola sui vaccini. Noi 500mila al giorno Berlino il doppio. Il generali Figliuolo annuncia di aver raggiunto il target. Ma lo stesso giorno i tedeschi superano il milione di dosi.
Giornali economici
Il Sole 24Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, dedica la sua prima pagina al Recovery Plan con il via libera al progetto dle premier Mario Draghi. Decreto da 35 miliardi per investimenti.
Italia Oggi, altro giornale economico, politico e giuridico, apre, invece, sulla dichiarazione dei redditi. Più adempimenti, meno gettito. Il numero di pagine di modulistica e istruzioni è in continuo aumento.
Giornali sportivi
I giornali sportivi commentano la netta sconfitta della Roma con il Manchester United nell’andata delle semifinali di Europa League. La squadra romana è stata battuta per sei reti a due. Dopo un vantaggio iniziale dei giallorossi.