Rassegna stampa di oggi 1° novembre 2021
Rassegna stampa di oggi 1° novembre 2021. Sottoponiamo alla vostra attenzione al rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete in edicola.
La conclusione del G20 tenutosi a Roma sabato e domenica, con l’accordo raggiunto sull’emergenza climatica per limitare l’aumento della temperatura media globale a 1,5 gradi e per azzerare le emissioni nette entro la metà del secolo, è la notizia di apertura di tutti i quotidiani di oggi.
Fanno eccezione il Fatto Quotidiano, che intervista il pubblico ministero Di Matteo sul suo nuovo libro che critica la riforma della giustizia. “Per noi l’ora più buia. La legge Cartabia viola la Costituzione”.
Domani si occupa della gestione dei fondi del PNRR. Dietro la partita del Quirinale. Ora che arrivano i miliardi europei, l’unico ministro politico con potere vero è il leghista Giorgetti. Il resto è tutto ai tecnici.
La Verità, dal canto suo, apre sulle possibili scelte future del governo per contrastare la pandemia. Vogliono segregare i non vaccinati. Guido Rasi, consulente di Figliuolo, chiede di restringere le maglie. Chi è senza puntura sarà chiuso in casa.
Giornali locali
Fra i giornali locali segnaliamo Il Messaggero del Lunedì, che in prima pagina scrive dei mille precari anti Covid assunti nella Sanità. Sono medici, infermieri e operatori che erano sati ingaggiati per fronteggiare l’epidemia.
Giornali economici
Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria apre sulle novità presenti in manovra economica. Bonus casa 2022: le scelte sui lavori avviati o da iniziare. Nuove scadenze e aliquote.
Italia Oggi, altro giornale economico, finanziario e giuridico, dedica la sua prima pagina ai Bonus edilizi al traguardo. Scadenza nel 2024, salvo il bonus facciate.Il 110% al 2025 per i condomini, ma con la riduzione della detrazione.
Giornali sportivi
I giornali sportivi si soffermano sulle vittorie nel campionato di calcio di serie del Napoli e del Milan. La squadra partenopea, allenata da Spalletti, ha vinto fuori casa sulla Salernitana per uno a zero. Il Milan di Ibrahimovic ha vinto contro la Roma all’Olimpico.
Sfogliate la galleria e buona lettura!