Rassegna stampa di oggi 11 aprile 2022
Rassegna stampa di oggi 11 aprile 2022. Sottoponiamo alla vostra cortese attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete in edicola.
Le due notizie principali che si dividono l’apertura sui giornali di oggi sono il primo turno delle elezioni presidenziali in Francia, con il ballottaggio fra Le Pen e il presidente uscente Macron, il quale ha ottenuto un risultato migliore rispetto alle previsioni degli ultimi giorni.
La guerra in Ucraina, con la scoperta di nuove violenze commesse dai soldati russi sui civili e la riorganizzazione dell’esercito russo con lo spostamento di truppe verso il Donbass.
Libero apre invece sulle divisioni nella maggioranza di governo sulla riforma fiscale. Domani indaga sull’omicidio dell’ambasciatore italiano in Congo Attanasio
Giornali locali
Fra i giornali locali in rassegna stampa segnaliamo La Sicilia che apre in prima pagina: Lite a tutto gas. Mentre infuria la guerra nuovo scontro Italia-Russia sulla fornitura di energia. Il premier Draghi chiude un accordo con l’Algeria per tagliare di un terzo l’acquisto da Mosca.
Giornali economici
Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, poi, apre con: Guerra e rincari. Alimentari, chimica, metalli. Chi paga il superconto energia. Manifattura: i primi dieci settori più colpiti pesano per 416 mila imprese e 3,7 milioni di addetti.
Italia Oggi, altro giornale politico, economico e giuridico, apre con: Social network, un far west. In teoria non mancano le tutele. Ci si può rivolgere al giudice penale o civile, o al garante della privacy. Più efficace è la richiesta al gestore. Ma è una giustizia privata.
Giornali sportivi
I giornali sportivi titolano sulla vittoria della Ferrari di Leclerc nel Gran Premio di Formula 1 in Australia e sui risultati della domenica in Serie A. Il Milan resta bloccato sul pareggio e il Napoli subisce tre gol al Maradona da parte della Fiorentina.
Sfogliate la galleria e buona lettura!