Rassegna stampa di oggi 18 dicembre 2022

Redazione
Rassegna stampa di oggi 18 dicembre 2022

Rassegna stampa di oggi 18 dicembre 2022. Sottoponiamo alla vostra cortese attenzione le prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete dal vostro edicolante di fiducia.

I titoli di apertura dei giornali nazionali di oggi in rassegna stampa sono dedicati a notizie diverse. Alcuni giornali in edicola domenica continuano a occuparsi del presunto caso di corruzione di membri del Parlamento Europeo da parte del Qatar.

Sul caso hanno pubblicato nuove indiscrezioni sulle indagini in corso in Belgio. Per ora sono solo retroscena e non ci sono novità sostanziali. Un altro tema molto presente sui giornali è la legge di bilancio in discussione al Parlamento.

Per l’approvazione mancano ormai pochi giorni, per non rischiare di fare ricorso all’esercizio provvisorio. Sia sui giornali sportivi che su quelli generalisti si scrive ovviamente della finale dei Mondiali di calcio tra Argentina e Francia, in programma alle 16 di oggi.

Quotidiani economici

Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, poi, titola, tra l’altro: Sud, pensioni, assegno unico e tasse. Così il Parlamento cambia la manovra. Niente stralcio per Imu e tasse locali; via solo interessi di mora e sanzioni. Pensioni a 600 euro per gli over 75.

1,9 miliardi per il Mezzogiorno.  Baroni, Confindustria: “Energia, oneri da azzerare o colpite saranno le Pmi”. Derivati oltre i livelli pre Lehman: 620 miliardi, allarme dollaro. Inoltre, si scrive di Difesa comune, 1,2 miliardi di euro per 61 progetti.

Giornali sportivi

Sui quotidiani sportivi in rassegna stampa si scrive, ovviamente, della finale ai mondiali di calcio in svolgimento in Qatar. Si affronteranno oggi pomeriggio Francia e Argentina guidate rispettivamente dai campioni Mbappé e Messi.

La Gazzetta dello Sport, infatti, titola: Il finimondo. Messi ad un passo da Diego. Mbappé sulle orme di Pelé. Argentina-Francia, una finale da leggenda. Il Qatar elegge i nuovi re. Il sogno  di Scaloni. Deschamps per il bis e la sfida degli “italiani”.

Apri la galleria e buona lettura!