Rassegna stampa di oggi 20 aprile 2022
Rassegna stampa di oggi 20 aprile 2022. Sottoponiamo alla vostra cortese attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete in edicola.
La maggior parte dei giornali di oggi titola in apertura sull’assedio russo alla città di Mariupol, dove l’ultima resistenza ucraina si è concentrata nello stabilimento metallurgico Azovstal sottoposto a pesanti bombardamenti da parte russa.
Le altre notizie sulla guerra riguardano l’attacco russo nella regione del Donbass, le discussioni su nuove sanzioni da applicare alla Russia, e le stime del Fondo Monetario Internazionale sugli effetti della guerra sulle economie dei singoli paesi.
Il Riformista e il Dubbio titolano invece sul disegno di legge di riforma della giustizia in discussione in Parlamento e sulle proteste dei magistrati. Lo sciopero burla contro la riforma che non c’è. Le minacce dell’Anm. Domani il voto.
Giornali locali
Fra i giornali locali in rassegna stampa segnaliamo La Sicilia che in prima pagina, tra l’altro, si occupa della guerra in Ucraina e titola: Piano americano. Parlando dalla situation room della Casa Bianca ai leader dei Paesi alleati, il presidente americano Biden detta la linea.
Giornali economici
Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, poi, titola: Effetto guerra, Pil giù e prezzi su. Il rendimento dei Btp sale al 2,56 per cento. Tagliato dello 0,8% il Pil mondiale. In Italia frenata quasi doppia.
Italia Oggi, altro giornale economico, politico e giuridico, apre in prima pagina con: Multe pazze ai No Vax over 50. Le comunicazioni del ministero della salute, con il preannuncio delle sanzioni da 100 euro, stanno arrivando anche a chi è in regola con l’obbligo vacinale.
Giornali sportivi
Mentre, i giornali sportivi commentano la vittoria per 3-0 sul Milan dell’Inter, che si qualifica così per la finale di Coppa Italia. Finale che si disputerà a Roma contro la vincente della partita Juventus-Fiorentina.
Sfogliate la galleria e buona lettura!