Montesarchio: scuole chiuse fino al 17 febbraio

Redazione
Montesarchio: scuole chiuse fino al 17 febbraio
Montesarchio: apre l'infopoint turistico del Parco del Taburno

Montesarchio: scuole chiuse fino al 17 febbraio. Con recente ordinanza il sindaco di Montesarchio ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado insistenti sul territorio comunale da domani 13 febbraio e fino al 17 febbraio.

La decisione si è resa necessaria perchè il Centro Funzionale Centrale – Settore Meteo della Protezione Civile Nazionale ha previsto per la Campania fenomeni significativi di precipitazioni nevose abbondanti fino a quota di pianura nella Italia centrale e zone interne della Campania.

Inoltre, le previsioni di copiose nevicate, prevedono anche una sensibile diminuzione delle temperature, con gelate anche a bassa quota, che ostacoleranno il sistema dei trasporti e la circolazione
veicolare.
“Per queste motivazioni, a titolo preventivo e precauzionale, recita  l’ordinanza, in conseguenza della evoluzione dell’allertamento meteorologico, con decorrenza dal giorno Sabato 13 FEBBRAIO 2021 e fino al giorno 17 FEBBRAIO 2021, con riferimento al territorio del Comune di Montesarchio, è disposta la chiusura delle scuole presenti sul territorio comunale, di ogni ordine e grado, pubbliche e private.

Allerta meteo per la Campania

Allerta neve in Campania: la protezione civile della Regione Campania ha diramato un’allerta meteo valida a partire dalla mezzanotte e fino alle 23.59 di domani sabato 13 febbraio per diverse criticità.

Sull’intero territorio si prevede un sensibile abbassamento delle temperature con nevicate e gelate anche a bassa quota. Sempre su tutta la Campania spireranno venti forti da Nord-Est con locali raffiche, tendenti a settentrionali.

Il mare si presenterà agitato. Sulla fascia costiera tirrenica dalla Piana Campana fino al Cilento (zone 1,3,5,6,8) oltre all’allerta per nevicate, gelate e vento, entra in vigore un’allerta meteo di colore Giallo.

Anche per precipitazioni sparse che assumeranno carattere di rovescio o temporale e che potranno dar luogo ad un dissesto idrogeologico localizzato. Si segnala la possibilità di fenomeni come:

– Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;- Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;- Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali.

Possibili innalzamenti livelli idrometrici

Possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse;- Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tratti tombati, restringimenti, ecc).

Possibili cadute di massi in più punti del territorio;- Occasionali ma significativi fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli.​

La Protezione civile della Regione Campania, in vista dell’allerta meteo anche per nevicate e gelate, è già in contatto con le Prefetture delle zone interne e ha provveduto alla distribuzione di sale da utilizzare eventualmente sulle strade.

Soprattutto su quelle interessate dalle nevicate alle associazioni di volontariato regolarmente iscritte. La Sala operativa ha già attivato i mezzi spargisale e si tiene in stretto contatto con i Comuni.

Si ricorda che sulle zone già colpite dal maltempo negli ultimi giorni permane un consistente rischio idrogeologico residuo. Si raccomanda agli enti competenti di attivare tutte le misure atte a contrastare e mitigare i fenomeni avversi previsti.

Sia in ordine a nevicate e gelate, che in relazione alla criticità idrogeologica di livello Giallo. Si segnala inoltre la necessità di predisporre il monitoraggio del verde pubblico; e della corretta tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.